top of page

LA NOSTRA STORIA

Entrambi brasiliani, di Paraná, di Curitiba, lei di origini italiane, laureata in Economia e Commercio e lui di origini tedesche con Istruzione Tecnica in Informatica, entrambi genitori, figli, fratelli, nipoti, cugini e amici (purtroppo non più nipoti). Progettarono per due anni di andare nel Belpaese tra l'apprendimento della lingua, lo studio dei costumi e dei luoghi, sia demografici che geografici, la ricerca di certificati e rettifiche in ambito amministrativo e giudiziario, la ricerca dei prezzi, la ricerca di case/appartamenti per un posto, i costi della vita e dei prezzi delle merci e del cibo e di ogni regione, così come i valori, le procedure e il modo migliore per trasportare gli animali (il nostro gatto) nell'UE, tutti accuratamente studiati e pianificati.

- Erano qui! Sì, abbiamo fatto infinite ricerche e sognato in grande, ma sempre con i piedi per terra, consapevoli che sarebbe stato il contrario, che non ci inserivamo nello stile di vita brasiliano e che avremmo dovuto reimparare a vivere, non come chi fugge, ma rispetta e impara un'altra cultura, i suoi valori, la sua lingua, le sue caratteristiche e quelle delle persone che la abitano. Insediarsi in un altro sistema, che funziona e che allo stesso tempo ti esige, ti restituisce, un luogo dove il meticciato è giusto e ognuno fa la sua parte nel migliore dei modi, senza approfittarne né puntare a guadagni assurdi, senza spingere con il pancia o per qualcun altro per risolvere l'obbligo che è tuo.

- È perfetto? Funziona così? NON. Perché viviamo in tempi diversi? Oggi non c'è più un passaggio. Ci sono così tante culture che “arrivano” qui che l'italianità esiste solo in piccole comunità, con difficile accesso personale/intellettuale (ho trovato la mia, grazie a Dio).

Ma perché tutto questo bla bla? Semplice, perché se leggi gli altri post saprai che siamo venuti a fare la cittadinanza per conto nostro, che ti raccontiamo un pò di questa esperienza e di come avviene e, soprattutto, capirai che il nostro obiettivo è sempre stato quello di aiuto, combinando logicamente la questione finanziaria, ma sempre in modo leale e onesto, diretto e assertivo, chiaro e con le parole (perché la parola qui vale molto di più della carta, questo l'ho imparato e te lo trasmetto).

- E questo è il fulcro di CHI SIAMO. Se sappiamo cosa è giusto e cosa è sbagliato, perché sbagliare? Se sappiamo che è proprio nelle piccole azioni che, come una goccia genera un'onda, abbiamo un risultato finale positivo o negativo?

- Questo testo è per te se vuoi venire in Italia per la "ripartenza" della tua vita intellettuale, finanziaria, perché no spirituale ed ecc..

- Abbiamo scelto la "ripartenza".  Continueremo a praticare ciò che è giusto e ciò che è corretto, perché sappiamo che non è così in Brasile, ma qui possiamo scegliere da soli. Chiunque voglia venire con noi sarà molto ben accolto, molto ben accolto, dopotutto sei tu quello che sceglie della tua vita!

Taking Notes
bottom of page